Emigrazione Magazine - grafica top

Chi siamo  |  Newsletter  |  Pubblicità  |  Contatti  |  Museo Emigrazione  |  Centro Studi  |  Didattica  |  Archivio Fotografico  |  Pubblicazioni  |  Concorso Video


LE PUBBLICAZIONI DEL MUSEO DELL'EMIGRAZIONE

Migranti di Sicilia

Quarant’anni di ricerca

Data: 23/10/2018

Questo libro ha lo scopo di rendere disponibili ai lettori italiani alcune delle pubblicazioni meno conosciute di Donna R. Gabaccia, una delle più importanti storiche dell’emigrazione italiana negli Stati Uniti.
I saggi esplorano le vite complesse degli emigranti che viaggiano dalla Sicilia agli Stati uniti tra 1880 e il 1950 (circa un terzo di essi ritornò almeno una volta o definitivamente, in Sicilia). Sono basati su ricerche effettuate in archivi dell’isola tra il 1977 e il 1982, per la maggior parte all’interno dell’archivio e del municipio di Sambuca di Sicilia (AG). I primi tre saggi sono stati pubblicati durante o poco dopo il suo soggiorno di ricerca in Sicilia. Gli ultimi due invece sono stati scritti più di trenta anni dopo, nel 2017 – 2018, quando l’autrice stava digitalizzando un database cartaceo sui migranti di Sambuca che aveva precedentemente creato grazie alle fonti dell’archivio di Sambuca. In questo libro si evidenziano in modo chiaro alcuni temi ricorrenti che hanno caratterizzato gli studi di Gabaccia per oltre quarant’anni. Queste caratteristiche includono passione per il dialogo interdisciplinare, un’eclettica ispirazione teorica, la collaborazione accademica, l’uso di metodologie transnazionali (o “border–crossing”) e la scelta di dare importanza all’ analisi di classe, di genere – anche se quest’ultimo in modo non uniforme – e di razza, nell’ accezione che ne vien oggi data.

Donna R. Gabaccia è professore di Storia presso l’Università di Toronto, dopo aver insegnato in numerose università statunitensi. È stata presidente della Social Science History Association e della Society for the History of the Gilded Age e Progressive Era. Ha diretto l’Immigration History Reserce Center. Ha scritto e curato numerosi libri e saggi. Fra le sue ultime pubblicazioni ricordiamo Gender and International Migration From the Slavery Era to the Global Age, in collaborazione con Katharine Donato (Russel Sage Fondation 2015), che ha ricevuto la menzione d’onore dal Thomas & Znaniecki Best Book Award della American Sociological Association International Migration Section; in Italia è stato pubblicato Emigranti. Le diaspore degli Italiani dal Medioevo a oggi (Einaudi 2003).

Per ulteriori informazioni chiamare il numero 075 9142445 o scrivere a info@emigrazione.it

Torna alla pagina precedente


Museo Regionale dell'Emigrazione "Pietro Conti" - Centro di Ricerca sull'Emigrazione Italiana
Palazzo del Podestà - 06023 - Gualdo Tadino - Perugia - Italia

Amministrazione