L’obiettivo di questo lavoro è quello di ampliare la riflessione sulla rappresentazione fotografica dell’emigrazione, puntando l’attenzione sugli aspetti tuttora meno analizzati. Per questo, nella prima parte del volume vengono prese in esame le fotografie scattate dai fotogiornalisti italiani nel secondo dopoguerra innanzitutto per spiegare perché – rispetto alla più studiata mole di fotografie relative alla prima fase dell’esodo di massa – si registri una minore attenzione per la produzione successiva. Le immagini fotogiornalistiche relative a questi anni vengono inoltre esaminate per cogliere la loro collocazione nel clima politico-culturale dell’Italia postbellica, per leggere i loro legami con le interpretazioni dei processi migratori dal nostro paese e per confrontarle con le rappresentazioni fornite dalle più celebri prove cinematografiche centrate sul tema emigrazione.
Nella seconda parte del volume l’analisi si concentra sulla produzione fotogiornalistica riguardante la recente immigrazione straniera nel nostro paese e in particolare sulle immagini dedicate all’arrivo, sicuramente uno degli eventi più fotografati. Anche in questo caso l’obiettivo è duplice. Da un lato si è cercato di illustrare come le immagini dell’arrivo degli immigrati siano state utilizzate dalla stampa periodica italiana negli oltre trent’anni di presenza straniera nel paese, dando maggiore visibilità a un patrimonio di immagini ancora sottostimato e scarsamente analizzato sul piano euristico. Dall’altro, con tale indagine si è inteso confermare l’importanza dello sguardo fotografico nella rappresentazione della realtà mettendo questa volta a confronto gli scenari e i soggetti delle attuali migrazioni con le rappresentazioni delle precedenti esperienze migratorie degli italiani.

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Autore: Paola Corti
Luogo: Foligno
Casa editrice: Editoriale Umbra
Anno: 2010
Pagine:143
Collana: I quaderni del Museo dell’emigrazione
ISBN: 9788-88802398