Alberto Sorbini

Alberto Sorbini, nato a Perugia il 7/10/1953, è laureato in Lettere e Filosofia con la specializzazione in antropologia culturale. Fino all'anno 2000 ha svolto attività di ricerca e didattica presso l’Istituto di etnologia e antropologia culturale dell’Università degli studi di Perugia poi confluito nel Dipartimento “Uomo & Territorio”. Attualmente è direttore dell’Istituto per la storia dell’Umbria contemporanea.
Dal 1983 al 1989 ha collaborato alle pagine culturali del quotidiano Paese Sera. Dal 1993 al 2001 è stato presidente della Fondazione Umbria Spettacolo. Ha curato la ricerca e l'allestimento del Museo Regionale dell'Emigrazione “Pietro Conti” di Gualdo Tadino di cui è responsabile scientifico. È stato consulente della Scuola nazionale dell’alimentazione, poi diventata Università dei Sapori, per quanto riguarda le attività culturali e i progetti speciali nel periodo 2000-2003, e attualmente vi insegna storia e antropologia dell'alimentazione.
Ha presieduto nel 2003 la Commissione tecnico-scientifico per la realizzazione del "Disciplinare Ristorazione Tipica Certificata Regione dall'Umbria" promossa Associazione Interregionale delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura. Fa parte del Comitato di indirizzo del Centro internazionale per gli studi e la cultura della dieta mediterranea con sede a Matera. Dirige la collana editoriale "Viaggiatori stranieri attraverso l'Umbria". Dirige la collana editoriale "I Quaderni del Museo dell'Emigrazione".

Contatti: 075 9142445 – info@emigrazione.it